Carbonella

La carbonella (o carbone vegetale) è un combustibile naturale che deriva dal processo di carbonizzazione del legno. La trasformazione della legna in carbonella avviene attraverso un complesso sistema di combustione . Una volta tale processo avveniva nelle cosiddette “carbonaie” mentre oggi la combustione avviene a temperature elevate e alla presenza di una piccola quantità di ossigeno, all’interno di grandi silos in cemento e acciaio che impediscono la fuoriuscita dei gas nocivi derivanti da tale procedimento. Le alte temperature a cui viene sottoposta la legna , che superano i 300°, rendono il composto ottenuto un materiale ad altissimo contenuto di carbonio.

 

É facile da reperire presso supermercati, ferramenta, rivendite di bricolage e giardinaggio.


É facilissima da trasportare e usare nella confezione in comodi sacchetti da 3kg.


É facile da stoccare e conservare per lunghi periodi: infatti essendo sottoposta ad altissime temperature diventa praticamente inattaccabile da parte di muffe, funghi di vario tipo o insetti che ne possano compromettere la durabilità.

Qualità

 

La qualità della carbonella assicura la perfetta cottura negli appositi barbecue. All’interno dei sacchetti i vari pezzi sono di una dimensione media per facilitarne l’uso nei bbq. Il marchio FSC inoltre garantisce che il legno con cui viene prodotta provenga da foreste gestite in maniera responsabile permettendo la tracciabilità del prodotto.