Pellet:
caratteristiche

Combustibile rinnovabile

 

Il PELLET Woodtech Italia è un combustibile rinnovabile prodotto nelle nostre fabbriche europee, densificato di forma cilindrica, ottenuto dalla macinatura e compressione di legno vergine derivante dagli scarti della lavorazione delle segherie. É composto esclusivamente da legno vergine privo di contaminanti (colle, vernici, conservanti) e nessun prodotto chimico viene utilizzato nelle varie fasi di lavorazione.

 

É classificato come biomassa perchè, nella combustione, produce bassissime emissioni di CO2, addirittura 10 volte inferiori a quelle dei combustibili fossili e gassosi (gas e petrolio).


É rispettoso dell'ambiente perchè proviene da fonti rinnovabili e gestite in maniera responsabile.


Non utilizza la corteccia che contiene scorie e principalmente sabbia che vetrifica durante la combustione danneggiando le caldaie.


Si differenzia per l’alto potere calorifico e per il basso residuo di ceneri che lo collocano ai primi posti sul mercato.


Adatto all'utilizzo su qualsiasi tipo di stufe, termo-stufe, caminetti e caldaie.

 

Siamo in grado di offrire:

 

Un prodotto certificato ENplus e DINplus.
Una risorsa rinnovabile proveniente da legname certificato FSC, PEFC
con un Carbon Footprint responsabile.

 

Qualità

 

Il pellet Woodtech Italia è un combustibile ecologico di qualità superiore e ad alto rendimento calorico, certificato DINplus, ENplus, FSC, PEFC.


Il PELLET Woodtech Italia sostiene delle prove di funzionamento su differenti modelli di stufe (con potenza da 2,6 kW a 11 kW) e termo stufe a pellet (con potenza fino a 20 kW).

Le basse ceneri residue permettono un ottimo funzionamento fino al 50% in più di cicli di riaccensione senza dover pulire il braciere.


L’alto potere calorico permette un maggiore tempo di funzionamento continuo ottenendo il 25% in più di ore di riscaldamento.




Il PELLET Woodtech Italia, che ha una capacità energetica quasi doppia rispetto al legno allo stato naturale, può alimentare sia le stufe da riscaldamento di piccole abitazioni che le caldaie centralizzate di condomini o edifici industriali. Il pellet di qualità si distingue per diverse caratteristiche: produce meno cenere e garantisce una maggiore durata di vita della caldaia garantendo minore manutenzione e risparmio energetico con conseguente risparmio economico.

 

Tracciabilità

 

Il nostro pellet è tracciabile, proprio come gli alimenti. Si può sempre sapere quando, dove e come è stato prodotto. Ogni bancale di pellet ha un numero identificativo che permette di risalire l’intera filiera produttiva e conoscere tutti i dati qualitativi del prodotto.

 

Calcolo del Risparmio Economico

 

Il PELLET di Woodtech Italia garantisce di abbattere i costi del riscaldamento con sistemi ecologici innovativi. Il risparmio calcolato su dati statistici dimostra che con il PELLET di Woodtech Italia si ottiene una diminuzione dei costi pari al 35% rispetto ai consumi delle caldaie a gas e del 55-60% rispetto ai consumi di quelle a gasolio e GPL. Inoltre l’acquisto del nostro pellet in formato sfuso all’interno di BIG BAG da 500Kg o 1000Kg garantisce ai nostri clienti un ulteriore risparmio dovuto all’eliminazione dei costi dell’imballo in plastica.

Da uno studio dell’anno 2018 si rileva che per un appartamento di circa 100mq e un tempo di messa in funzione di un impianto di riscaldamento di circa 8/10 ore per 180 giorni annui i costi possono essere cosi riassunti:

 

 

Confezionamento e trasporto

 

Il PELLET SWISS WÄRME è sempre disponibile nei migliori punti vendita con consegne rapide e sicure in tutta Italia. É in vendita in diversi formati:

sacchetti da

15 Kg

sacco BIG BAG da

500 Kg

sacco BIG BAG da

1000 Kg

 

Woodtech Italia offre ai suoi clienti la possibilità di fare ordini e poter creare groupage di prodotti diversificati come pellet in sacchetti da 15 kg e "BIG BAG" da 500 Kg o 1000 Kg secondo le diverse esigenze. Il PELLET SWISS WÄRME è confezionato in modo impeccabile su bancali da 1 o ½ tonnellata e rivestito con film estensibile da appositi impianti automatizzati. Ciò consente totale sicurezza nella movimentazione e trasporto del prodotto e garantisce altresì l’integrale conservazione del pellet, completamente al riparo da agenti atmosferici ed eventuali urti.

 

Come conservare il Pellet

 

L’umidità è nemica del pellet in quanto ne altera la consistenza e il potere calorico. Deve essere conservato in luoghi asciutti come cantine, locali caldaia, box auto. É sconsigliato lo stoccaggio dei sacchetti all’interno dei locali abitati. Woodtech Italia propone l’acquisto di speciali contenitori impermeabili per eventuale conservazione all’aperto.